News

 
 

Sant'Agata Bandiera Arancione

Bandiera ArancioneLa Bandiera Arancione è il marchio di qualità turistico ambientale del Touring Club Italiano rivolto alle piccole località dell'entroterra che si distinguono per un’offerta di eccellenza e un’accoglienza di qualità.

 L’ottenimento del marchio avviene in base a diversi criteri tra i quali: la valorizzazione del patrimonio culturale, la tutela dell'ambiente, la cultura dell'ospitalità, l'accesso e la fruibilità delle risorse, la qualità della ricettività, della ristorazione e dei prodotti tipici. 


La Bandiera arancione è uno degli strumenti con il quale il Touring garantisce ai turisti qualità e accoglienza e alle località uno strumento di valorizzazione.
L’idea di Bandiere arancioni è nata nel 1998 in Liguria, dietro l’esigenza della Regione di valorizzare l’entroterra. Il Touring sviluppò quindi un modello di analisi (Modello di Analisi Territoriale, M.A.T. del TCI) che portò all’individuazione delle prime località “arancioni” e alla volontà di promuovere il marchio in tutta Italia.
In quindici anni di attività il Touring ha analizzato oltre 2000 Comuni distribuiti in tutta Italia assegnando la Bandiera arancione a 198 località (dato aggiornato a maggio 2013).
L’iniziativa Bandiere arancioni è dinamica e in continuo divenire, il Touring ha oggi coinvolto molti territori e su altri lavorerà nel prossimo futuro.

Da non perdere a Sant'Agata de' Goti: il patrimonio di chiese (10 solo nel centro storico), ricche di affreschi, fanno di Sant'Agata una perla di arte e cultura. Tra queste il Duomo, fondato nel 970, ricostruito nel XII secolo e restaurato fra il 1728 e il 1755; la chiesa di S. Menna, raccolta e armoniosa dal presbiterio rialzato a tre brevi absidi. All'interno un tappeto di mosaici cosmateschi, uno dei più antichi dell'Italia meridionale, sale fino a cingere il coro; il Palazzo Vescovile, nella piazza del Duomo, è altro monumento degno di nota e di visita. Il suo Salone degli Stemmi, con le effigi di 68 vescovi, è indicativo del ruolo e dell'importanza della locale diocesi. Negli altri ambienti sono esposti cimeli e suppellettili legati alla vita e alla permanenza di Sant'Alfonso Liguori.

Sant'Agata de' Goti: Giornata Bandiere Arancioni Touring Club

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sant'Agata de' Goti: Giornata Bandiere Arancioni Touring Club

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sant'Agata de' Goti: Giornata Bandiere Arancioni Touring Club

Sei qui: Home Home News-it Sant'Agata Bandiera Arancione